Giacomini è presente nei Balcani con Bimfood d.o.o. azienda leader in Macedonia. Inoltre Bimfood è certificata IFS per la lavorazione di funghi porcini freschi (capacità di oltre 50.000 kg/giorno), funghi secchi e congelati, frutti di sottobosco e, infine, verdure con particolare attenzione al Peperone. Questo può essere fornito in varie misure, in cubi e strisce.
Difficile spiegare a chi non c’è mai stato quale sia il ruolo che il peperone ricopre nella cultura gastronomica Balcanica. In particolar modo in quella macedone. Uno degli ortaggi più coltivati e consumati, il peperone accompagna, in ogni sua forma e uso, quasi ogni pasto.
Da Agosto ad Ottobre i mercati si colorano di decine e decine di varietà, di ogni colore e forma possibile. E per ogni peperone, un uso diverso. Prima di tutto c’è quello appiattito e allungato, preferito per la preparazione dell’ajvar (la crema di peperoni tipica di tutti i Balcani). Poi quello rotondo per i sottaceti e ancora quelli da consumare freschi, possibilmente ripieni di carne e riso. Infine quelli adatti per la preparazione di paprika.
Proprio partendo dalla tradizionale coltivazione di questi prodotti, Bimfood da anni fornisce materie prime alle principali aziende europee. Questo grazie anche allo sforzo di investire su ricerca e innovazione. Sempre al passo con le più nuove strutture tecniche, volte a migliorare qualità e sempre maggiore controllo delle materie prime, dalla raccolta all’esportazione.
L’ultimo investimento risalente all’Aprile 2017. Riguarda l’assorbimento della “DOO VIGAN PRIJEDOR” azienda bosniaca. Questa seconda sede permette di allargare ulteriormente la rete di approvvigionamento.
Bimfood Bosnia, così viene rinominata, è un altro tassello importante che evidenzia la volontà di crescere. Crescere mantenendo degli standard qualitativi molto alti. La Bosnia è storicamente terra di Funghi e Lamponi di alta qualità grazie, al clima favorevole e la conformazione geologica.